Satriano di Lucania

IL BORGO DEI MURALES

Data

25 Aprile 2022

Durata

1 giorno

Prezzo

€ 67

Prenotazioni

+39 080 521 90 52

+39 373 89 81 737

PROGRAMMA

partenza da Bari Largo Sorrentino h. 7.15 e Largo 2 Giugno (fronte ex Trony) h. 7.30. Arrivo a Satriano di Lucania (PZ), incontro con la guida e visita di uno dei borghi più caratteristici della Basilicata. Satriano è, infatti, dal 1988 la capitale del murales che, realizzati da artisti professionisti, impreziosiscono le vie di tutto il paese! Per la ricchezza di questo patrimonio che trasforma l'abitato in una vera e propria pinacoteca a cielo aperto, il piccolo comune è entrato a pieno titolo fra i Borghi Autentici d'Italia. Oltre 150 dipinti murali che raccontano la vita e la storia del borgo con soggetti che ritraggono scorci, antichi mestieri, leggende, credenze magiche e omaggi ai cittadini illustri. Fra questi un ruolo importantissimo lo ricopre Giovanni de Gregorio, detto il Pietrafesa, uno dei massimi esponenti della cultura pittorica lucana tra tardo manierismo e barocco. Fino al 1887 il toponimo del borgo era infatti Pietrafesa, dalle falde di tre rocce su cui era arroccato. Da qui il nome Pietrafixa, cioè spaccata. A fine '800 l'amministrazione comunale decise di mutarlo in Satriano, per rinsaldare il legame con l'antica cittadina di Satrianum, di cui oggi resta soltanto la Torre, che si collocava lungo il percorso romano della via Herculea. Al termine della visita guidata, spostamento in bus a Sant'Angelo le Fratte per pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio sistemazione in bus per rientro a Bari.


* SI RACCOMANDA DI COMUNICARE EVENTUALI INTOLLERANZE ALIMENTARI AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE!!!!

La quota comprende: viaggio in bus GT da Bari A/R; visita guidata; pranzo in ristorante (antipasto, primo, secondo, frutta, dolce, acqua e vino); accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento del numero minimo di 30 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.

GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.

NOTA BENE

I posti in bus saranno assegnati inderogabilmente in base alle normative legate al contenimento del covid-19 e non potranno subire assolutamente modifiche. Pertanto si rammenta ai signori viaggiatori che, per rendere l’esperienza sicura e piacevole per tutti, sarà necessario adattarsi alle seguenti regole: 1. presentazione del Green Pass 2. uso OBBLIGATORIO della mascherina FFP2 in bus per tutta la durata del viaggio, anche per chi ha già effettuato una o entrambe le dosi di vaccino.

LEGGERE ATTENTAMENTE

Modalità di prenotazione e penali di annullamento.

La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il 3 Aprile non sarà addebitata nessuna penale. Dal 4 al 13 Aprile 2022 la penale di annullamento sarà pari ad € 25. Per disdette pervenute dopo il giorno 13 Aprile 2022 la penale corrisponderà all’intera quota versata.

PER ALCUN MOTIVO SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO.

Viàtius Tour Via Principe Amedeo 231 Bari Tel 0805219052 / 3738981737 info@viatiustour.it