STORIA DI UNA TRADIZIONE
L'arte della Cartapesta
con ingresso alla Pinacoteca Caracciolo
Data
11 Dicembre 2022
Durata
1 giorno
Prezzo
€ 54
Prenotazioni
+39 080 521 90 52
+39 373 89 81 737
PROGRAMMA
Partenza da Bari Largo Sorrentino h. 7.15 // Largo 2 Giugno (entrata principale del Parco lato Viale Einaudi) h. 7.30. Arrivo a Lecce e visita guidata alla scoperta di una delle arti più famose del Salento: la lavorazione della cartapesta. Assieme alla nostra guida scopriremo le icone in cartapesta che adornano i muri dei vicoli del centro storico, visiteremo una bottega in cui ci saranno illustrate le varie fasi di lavorazione; ammireremo inoltre, in antiche chiese, la statuaria sacra ecclesiastica foggiata con le più straordinarie tecniche dei maestri cartapestai salentini. Infine, accederemo alla bellissima Pinacoteca Caracciolo, per soffermarci sulla sezione dedicata all’arte della cartapesta, che ospita sia una notevole statuaria processionale che una domestica. Al termine della visita, tempo a disposizione per pranzo libero e passeggiata nel centro storico. Suggeriamo una visita alla famosa “Fiera dei Pupi”, nell’ex convento dei Teatini*. Verso le ore 17.15 incontro con l’accompagnatore. Sistemazione in bus per rientro a Bari.
*La Fiera dei Pupi è un appuntamento fisso della Capitale Salentina che si tiene tutti gli anni nel periodo natalizio a partire dal giorno 8 di Dicembre. Tuttavia, Viàtius Tour non può garantire su eventuali annullamenti o cambi di programma da parte dell’amministrazione comunale leccese. La possibilità di una visita alla Fiera dei Pupi è solo una simpatica segnalazione e non deve considerarsi parte integrante del programma.
La quota comprende: viaggio in bus A/R da Bari; visita guidata; ingresso alla Pinacoteca Caracciolo; check point; accompagnatore; assicurazione medico-bagaglio.
La quota non comprende: tutto quanto non espressamente menzionato ne “la quota comprende”.
Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti. I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.
GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA' ALL'ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.
NOTA BENE
Eventuali disposizioni sul protocollo Covid-19 verranno applicate in base alla normativa in vigore alla data della partenza.
LEGGERE ATTENTAMENTE
Modalità di prenotazione e penali di annullamento
La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell'intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per annullamenti pervenuti entro il 13 Novembre non sarà addebitata nessuna penale. Dal 13 al 20 Novembre 2022 la penale sarà pari ad € 30. Per annullamenti pervenuti dopo il 20 Novembre la penale sarà pari all'intera quota versata.
PER ALCUN MOTIVO SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO.
PER PRENOTAZIONI
Viàtius Tour Via Principe Amedeo 231 Bari Tel 0805219052 / 3738981737 info@viatiustour.it