LE CATACOMBE

DI SAN GENNARO

Data

6 Febbraio 2022

Durata

1 giorno

Prezzo

€ 49

Prenotazioni

+39 080 521 90 52

+39 373 89 81 737

PROGRAMMA

partenza da Bari Largo Sorrentino h. 7.10 e Largo 2 Giugno (fronte ex Trony) h. 7.25. Arrivo a Napoli e visita guidata delle Catacombe di San Gennaro, uno dei luoghi davvero imperdibili di Napoli, la città dai due volti, quello al sole e quello sottoterra! Le Catacombe situate in corrispondenza del Quartiere Sanità, rappresentano una delle aree più vaste che i primi cristiani dedicarono alle sepolture: 5600 metri quadrati scavati nel tufo della collina di Capodimonte che accolgono circa 3000 sepolture, collocate su due livelli non sovrapposti e molto spaziosi che creano ambienti suggestivi e misteriosi, dove è ancora possibile percepire lo spirito che animò i cristiani nel dare vita ad uno dei siti più caratteristici e identificativi di Napoli, ancora oggi così legata al culto e alla presenza dell’Aldilà nella vita quotidiana! Le prime catacombe risalgono al II secolo d.C, coprendo un lungo periodo della storia della città, essendo le ultime datate al sesto secolo. Prima di essere dedicate a San Gennaro, sepolto qui solo nel V secolo, erano state offerte ad Agrippinus, primo patrono di Napoli, che a dirla tutta, vanta circa 52 santi patroni, uno per ogni settimana dell’anno! All’interno del percorso, tre chiese sotterranee che rappresentano davvero un unicum al mondo, dimostrando come le Catacombe di Napoli fossero non solo un luogo di sepoltura ma anche di culto. Oltre ad una struttura architettonica estremamente particolare, le catacombe rivelano un altissimo patrimonio di affreschi e mosaici mutuati nel tempo dall’iconografia pagana a quella cristiana. Il rapporto con la «città di sopra» non si è mai interrotto: nel IX secolo le catacombe cominciarono ad essere abitate dai monaci benedettini, nel XVII secolo accolsero le vittime della peste, e durante la seconda guerra mondiale coloro che cercavano riparo dai bombardamenti, quando alcuni ambienti furono adibiti ad ospedale: c’era infatti una sala parto, proprio sopra la tomba di San Gennaro! Al termine della visita, tempo libero per pranzare e passeggiare per le vie del centro di Napoli. Intorno alle 17.00 sistemazione in bus per rientro a Bari.

La quota comprende: viaggio in bus GT da Bari A/R; biglietto di ingresso alle Catacombe; visita guidata; accompagnatore; assicurazione medico/bagaglio.

La quota non comprende: tutto quanto non espressamente specificato ne “la quota comprende”.

Il viaggio si effettuerà al raggiungimento di un numero minimo di 30 partecipanti I partecipanti dovranno recarsi sul luogo di incontro almeno 10/15 minuti prima della partenza.

GLI ASSISTENTI Viàtius Tour NON ATTENDERANNO EVENTUALI RITARDATARI E IL BUS PARTIRA’ ALL’ORARIO INDICATO NEL PROGRAMMA.

NOTA BENE

I posti in bus saranno assegnati inderogabilmente in base alle normative legate al contenimento del covid-19 e non potranno subire assolutamente modifiche. Pertanto si rammenta ai signori viaggiatori che, per rendere l’esperienza sicura e piacevole per tutti, sarà necessario adattarsi alle regole: 1. presentazione obbligatoria di Certificazione Super Green Pass 2. misurazione della temperatura corporea prima della sistemazione in bus. Non potranno essere accettati a bordo tutti coloro a cui verrà rilevata una temperatura superiore ai 37.5 gradi; 3. uso OBBLIGATORIO della mascherina FFP2 in bus per tutta la durata del viaggio (anche per coloro che hanno ricevuto la prima o entrambe le dosi di vaccino).

LEGGERE ATTENTAMENTE

Modalità di prenotazione e penali di annullamento

La prenotazione di ogni singolo partecipante sarà validata solo dopo il versamento dell’intera quota. Nessuna prenotazione si riterrà valida senza il versamento della quota di partecipazione. Per disdette pervenute entro il giorno 15 Gennaio 2022 non sarà addebitata nessuna penale. Dal 16 Gennaio al 24 Gennaio 2022 la penale di annullamento sarà pari ad € 25. Per disdette pervenute dopo il giorno 25 Gennaio 2022 la penale corrisponderà all’intera quota versata.

PER ALCUN MOTIVO SI FARANNO ECCEZIONI SULLE PENALI DI ANNULLAMENTO.

PER PRENOTAZIONI

Viàtius Tour Via Principe Amedeo 231 Bari Tel 0805219052 / 3738981737 info@viatiustour.it